START CUP TOSCANA 2018: LA SCUOLA SANT’ANNA VINCE E SI AGGIUDICA ANCHE LA TERZA POSIZIONE NEL GRAN PREMIO DELLE IDEE DI IMPRESA NATE DALLA RICERCA. LE PROPOSTE PREMIATE VERSO LA FINALE DEL PREMIO INNOVAZIONE
Alla Start Cup Toscana 2018, il gran premio delle idee di impresa innovative, la Scuola Superiore Sant’Anna conquista due delle tre posizioni sul podio, per l’esattezza la prima e la terza. Vince la sfida tra idee scaturite dal mondo della ricerca regionale Relief, gruppo del Sant’Anna si è aggiudicato la finale competizione, ospitata presso l’Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze, con un sistema innovativo per il recupero della continenza urinaria. Al secondo posto del campionato regionale degli innovatori il gruppo BeWize dell’Università di Pisa che ha messo a punto un dispositivo per il monitoraggio del rischio cardio-metabolico. In terza posizione HUBI Mosquito, gruppo della Scuola Superiore Sant’Anna che ha presentato un apparecchio con parti meccatroniche e biologiche per eliminare le zanzare. Questi tre gruppi si sono aggiudicati un contributo in denaro finalizzato a sviluppare il progetto, in vista di lancio sul mercato e della partecipazione alla finale del “Premio Nazionale per l’Innovazione”, in programma a Verona il 29 e il 30 novembre. A questa manifestazione è stato ammesso a partecipare anche il team di Barriera Antiterrorismo Mobile dell’Università di Firenze, giunto in quarta posizione.
Tra i progetti che hanno preso parte alla finale regionale della Start Cup Toscana anche Balance (Università di Firenze), ErmesLab (Università di Firenze), NetralMec (Università di Pisa), VINE40CAST (Università di Pisa), Wanderoo (Università di Firenze), Well FARE (Università di Pisa).
La cerimonia premiazione della Start Cup Toscana 2018 si è aperta con i saluti del prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze Andrea Arnone e della vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni. Nel corso della mattinata ha portato un saluto il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei. E’ seguita la tavola rotonda “Imprenditorialità giovanile e sviluppo soft-skills” a cui sono intervenuti il prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze Andrea Arnone, il delegato al trasferimento tecnologico dell’Università di Siena Lorenzo Zanni, il coordinatore del dottorato regionale Pegaso in Informatica dell’Università di Pisa Paolo Ferragina, il delegato al trasferimento tecnologico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Andrea Piccaluga oltre a Federico Davini di A11-Venture e Nicola Vitiello di IUVO. L’appuntamento si è concluso con un intervento del prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Pisa Marco Raugi.
L’album fotografico della cerimonia di premiazione è disponibile qui.